Navigation auf uzh.ch

Suche

Institut für Archäologie Fachbereich Klassische Archäologie

Eleonora Bechi

Eleonora Bechi, MA

  • Doktorandin Zürcher Ietas-Projekt

Curriculum universitario

 

2019-in corso   Dottorato presso l’Università di Zurigo nell’ambito del progetto "Becoming Roman – Die Neubewertung des zentralen Stadtraumes der hellenistisch-römischen Stadt Iaitas/Ietas (Palermo / Sizilien)", finanziato dal “Schweizerischen Nationalfonds” (SNF).

 

04/2017   Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo: “Ceramica non tornita dall’insediamento etrusco di Monte Giovi”. Relatore: prof. Luca Cappuccini.

 

10/2013   Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo: “La tradizione delle pietre fiesolane: catalogo aggiornato dei ritrovamenti”. Relatore: prof. Luca Cappuccini.

 

Esperienze professionali e formazione

 

2018/2019   Attività di sorveglianza archeologica in cantieri urbani con contratto a scadenza mensile, Società Cooperativa Archeologica ARCHEOLOGIA (Firenze).

 

2017/2018   Laboratori didattici di storia nelle scuole primarie con contratto di prestazione d’opera occasionale, Società Cooperativa Archeologica CHORA (Prato).

 

03/2017-04/2017   Laboratorio di rilievo archeologico mediante Stazione Totale per gli studenti del corso di Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari.

 

10/2016-12/2016   Progetto di rivalorizzazione del Museo Archeologico di Massa Marittima con contratto di prestazione d’opera occasionale. Analisi inventariale e catalografica del materiale archeologico e analisi della documentazione di scavo del sito di Poggio Castiglione; proposte di restauro e musealizzazione dei materiali.

 

3/12/2015   Laboratorio di metodologie dello scavo archeologico per gli studenti del corso di Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari.

 

10/2015-11/2015   Attività di sorveglianza archeologica in cantieri urbani con contratto di prestazione d’opera occasionale, Società Cooperativa Archeologica ARA (Siena).

 

Esperienze sul campo

 

2019   Campagna di scavo presso il sito archeologico di Monte Iato (Sicilia) condotta dalla Cattedra di Archeologia Classica dell’Università di Zurigo.

 

2018    Campagna di scavo presso il sito etrusco-romano di Campo della Fiera a Orvieto (TR) condotta dalla Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Perugia, in collaborazione con l’associazione Campo della Fiera – ONLUS. Responsabile scavo: prof.ssa Simonetta Stopponi.

 

 

2017   Campagna di scavo presso la necropoli etrusca di San Germano (Gavorrano, GR) condotta dalla Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Firenze. Responsabile scavo: prof. Luca Cappuccini.

 

2016 & 2017   Studente (2016) e responsabile di saggio (2017) nelle prime due campagne di rilievo e ripulitura presso la necropoli etrusca del Puntone di Saturnia (Manciano, GR) condotte dalla Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Firenze. Responsabile scavo: Luca Cappuccini.

 

2016   Campagna di scavo presso il santuario protostorico di Ossimo Pat (BR) condotta dalla Cattedra di Preistoria e Protostoria dell’Università di Firenze in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.

 

2015   Small test nella località di Spugnole, S. Piero a Sieve (FI). Responsabile scavo: prof. Luca Cappuccini.

 

2014   Campagna di scavo presso l’insediamento etrusco di Spina (FE) condotta dalla Cattedra di Archeologia Classica dell’Università di Zurigo in collaborazione con la Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Firenze.

 

2013   Campagna di scavo presso Piazza Garibaldi, Fiesole (FI) condotta dalla Cattedra di Archeologia Classica dell’Università di Firenze. Responsabile scavo: dott.ssa Carolina Megale.

 

2012, 2014-2015   Campagne di scavo presso l’insediamento etrusco d’altura di Monte Giovi (Pontassieve, FI) condotte dalla Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Firenze. Responsabile scavo: prof. Luca Cappuccini.

 

2011   Campagna di scavo presso la villa romana di Poggio del Molino (Piombino, LI) condotta dalla Cattedra di Archeologia Classica dell’Università di Firenze. Responsabile scavo: dott.ssa Carolina Megale.

 

Pubblicazioni

 

E. Bechi, “L’arte del modellare a mano: testimonianze di ceramica in impasto non tornita dal sito etrusco di Monte Giovi”, in AA.VV., “Officine e artigianato ceramico nei siti etruschi dell’Appennino tosco-emiliano tra VII e IV sec. a.C.”, Atti del I Convegno Internazionale sulla cultura materiale etrusca dell’Appennino, Arezzo-Dicomano (Fi), 18-19 ottobre 2019 (in corso di stampa).

 

E. Bechi, in “La Collezione Bargagli nel Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa”, volume II, a cura di G. Baldini, S. Ragazzini (in corso di stampa).

 

E. Bechi, L. Cappuccini “Osservazioni preliminari sulla ceramica orientalizzante dallo scavo di Piazzetta dei Fornelli a Volterra”, in AA.VV., “Velathri Volaterrae. La città etrusca e il municipio romano”, Atti del Convegno Internazionale di Studi, (Volterra 21.09-22.09.2017) (in corso di stampa).

 

E. Bechi, L. Cappuccini, “Volterra: origini e sviluppo della città. Lo scavo della Piazzetta dei Fornelli”, in “I Signori dell’Ortino. Aristocrazie gentilizie all’alba della città di Velathri”, Catalogo della mostra (Volterra, 22.04-30.09.2018), a cura di G. Baldini, E. Sorge (in corso di stampa).

 

E. Paribeni, E. Bechi, “Poggio Castiglione: emergenze e materiali archeologici”, in AA.VV., “Archeologia a Massa Marittima. Giornata in ricordo di Giovannangelo Camporeale, (Massa Marittima, 24 settembre 2017), Pisa 2018, pp. 67-77.

 

E. Bechi, “Ceramica di impasto grezzo non tornita”, in “Monte Giovi. Fulmini e saette: da luogo di culto a fortezza d’altura nel territorio di Fiesole etrusca”, a cura di L. Cappuccini, Firenze 2017, pp. 49-65.

 

E. Bechi, "schede nn. 1-5-6-11-12-13-14-15-17-18-19-20-23-27-32- 33-36-40" in "L'ombra degli Etruschi: simboli di un popolo tra pianura e collina" Catalogo della mostra a cura di P. Perazzi, G. Poggesi, S. Sarti, Firenze 2016, pp. 88, 92-93, 98-102, 104-105, 108, 112, 117-118, 121, 125.

 

Convegni/Conferenze

 

18-19/10/2019   I° Convegno Internazionale sulla cultura materiale etrusca dell’Appennino, “Officine e artigianato ceramico nei siti etruschi dell’Appennino tosco-emiliano tra VII e IV sec. a.C.”, Arezzo-Dicomano (FI). “L’arte del modellare a mano: testimonianze di ceramica in impasto non tornita dal sito etrusco di Monte Giovi” di E. Bechi

 

24/09/2017   Convegno di studi in onore di Giovannangelo Camporeale, Massa Marittima. "Poggio Castiglione: emergenze e materiali archeologici" di E. Bechi e E. Paribeni.

 

21-22/09/2017   Convegno Internazionale di Studi "Velathri Volaterrae. La città etrusca e il municipio romano", Volterra. "Lo scavo di Piazzetta dei Fornelli: testimonianze di epoca orientalizzante" di E. Bechi, L. Cappuccini, A. M. Esposito.

 

22/03/2017   Conferenza "Il Museo Archeologico di Massa Marittima verso il RINNOVAMENTO", Museo Archeologico Massa Marittima. "Poggio Castiglione: analisi ed evidenze emerse" di E. Bechi.

 

Weiterführende Informationen

Forschungsprojekt